Benvenuto in PitoPito

Il corredo necessario per la Mamma durante la gravidanza

La gravidanza volge ormai al termine, dopo nausee, sensi di gonfiore e notti passate insonne si avvicina il momento più bello, pieno di enfasi curiosità e tenta voglia di vedere come sarà quella creatura che ci ha accompagnato in questi mesi. Ora l’unica cosa da fare è iniziare a prepararsi con il necessario per andare ad affrontare il lieto evento dove rimarrai per circa 3 giorni dopo la nascita del tuo bambino.

Ogni ospedale fornisce di solito una lista con piccoli consigli e cose utili da portare, per questo motivo ti consigliamo di rivolgiti presso la struttura dove hai deciso di partorire. Non esiste nulla di obbligatorio e vincolante ma solo dei consigli che ti aiuteranno a trascorrere una degenza pratica e confortevole. In ogni caso, ecco per te un breve elenco di tutto quello che può servire dal momento in cui ti rechi presso la struttura da te scelta.

  • Documenti: Carta di identità, codice fiscale e tesserino sanitario.
  • Cartella Clinica: Ossia tutta la documentazione delle ecografie e esami effettuati duranti i mesi di gestazione
  • Almeno due camice da notte aperte davanti (per facilitare l’allattamento) e possibilmente manica corta in maniera da consentire con più facilità tutte le operazioni, di routine, come esami e quant’altro possa servire durante il parto. Inoltre nelle strutture di ricovero si tengono temperature controllate ben al di sopra della norma, per tanto non temete di soffrire del freddo, anzi…
  • Due reggiseni da allattamento con coppe apribili (se acquistati prima della nascita ricordati che il volume del seno aumenta molto con la scesa del latte) acquistali l’ultimo mese prima della nascita cosi sei certa di non sbagliare misura.
  • Una vestaglia
  • Mutandine usa e getta: ti serviranno dopo il parto (molto pratiche ed igieniche per evitare che si rovinino quelle che normalmente si utilizziano)
  • Assorbenti post parto: in genere si consigliano quelli più grandi perche devono assorbire delle quantità di secrezione maggiori di quelle normali dopo la nascita del bambino.
  • Coppette d’argento: Non indispensabili ma di grande aiuto per la  cicatrizzazione dei tessuti del capezzolo e intorno all’aureola, nel caso si presentino dei piccoli taglietti con le prime fasi della poppata.
  • Guaina o fascia post parto; indispensabile per affrontare giornate in cui sapete di dover stare parecchio tempo in piedi (si consiglia di farne un uso per i primi 20-30 giorni) dopodichè la cosa migliore e opportuna sarebbe quella di iniziare attività fisica per aiutare a recuperare tono e compattezza i muscoli dell'addome.
  • Un abito da indossare il giorno delle dimissioni.

Per non farsi cogliere mai di sorpresa e nel caso di parti anticipati si consiglia di lasciare una stampa della lista a portata di mano, il marito o la mamma in poco tempo riusciranno a procurare tutto l’occorrente a te necessario.

 

 Per il Papà:

  • Cartella clinica : documentazione degli esami sanguini nel caso decidesse di assistere al lieto evento
  • Dichiarazione di nascita del neonato: può farla entro 3 giorni dal momento della nascita del bambino presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza dei genitori o nel comune di residenza della madre qualora avessero residenze diverse. In alcuni casi tali pratiche burocratiche si possono eseguire anche direttamente presso la struttura Ospedaliera (sempre meglio informarsi anticipatamente)
  • Per la dichiarazione di nascita occorre un documento di riconoscimento valido e l’attestazione di avvenuta nascita rilasciata dall’ospedale. 

... Tanti auguri Papà e Mamma!!!

Ora dovete solo pensare a quel giorno felice e gioioso con serenità e tranquillità questo vi sarà di grande aiuto per affrontare il momento della nascita.

Non perdetevi

Rimanete aggiornati con le ultime offerte e nuovi arrivi, direttamente nella vostra casella di posta

Carrozzine gemellari passeggino trio e duo culle neonato seggiolini per auto

kit cameretta neonato completa, altalene elettriche per neonati, fasciatoio e cassettiere neonato, seggiolini autofix omologati, seggiolini pappa reclinabili, seggiolini per auto, seggiolini tavolo e rialzi sedia, lettini campeggio doppia altezza, culle neonato, carrozzine gemellari, passeggini gemellari modulari, passeggino trio e duo, piumoni con paracolpi e lenzuola, box con tappeti per neonati, lettino neonato, lettini Pali e Mibb